Modello 231

Lo scorso 26/04 c.a. lo Studio Legale Napoletano si è trasformato in Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata, nel rispetto dell’art. 4-bisdella Legge n. 247/2012 così come introdotto dall’art. 1, co. 141, lett. b) della Legge 4 agosto 2017, n. 124, ed ha come oggetto l’esercizio della professione di avvocato ed in particolare dell’attività professionale di rappresentanza, assistenza e difesa di persone fisiche, persone giuridiche ed Enti nell’ambito di procedimenti giurisdizionali penali, amministrativi e civili, sia nei giudizi di merito sia dinanzi alle giurisdizioni superiori, previa abilitazione, nonché l’attività di assistenza e consulenza legale stragiudiziale. Come tale, lo Studio è stato iscritto nell’apposita sezione speciale delle Società tra Avvocati nell’Albo degli Avvocati del Foro di Roma.

Lo scorso 28/08 c.a. l’Amministratore unico ha, quindi, ritenuto opportuno dotare lo Studio di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, uniformandosi, così, a quanto richiesto dal D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 (“Decreto 231”) che, come noto, ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa (para-penale) delle persone giuridiche. 

Il MOG adottato dallo Studio si compone delle seguenti parti:

  • il Documento di Parte Generale, composto di n. 3 Capitoli, rispettivamente: (i) Regole di funzionamento del Modello di organizzazione, gestione e controllo; (ii) Regole e principi guida dell’azione dell’Organismo di Vigilanza; (iii) Il sistema disciplinare e sanzionatorio per la tutela del Modello 231 e del Codice Etico e di Comportamento;
  • il Documento di Parte Speciale, composta di n. 2 capitoli, rispettivamente: (i) Metodologia di analisi; (ii) I protocolli di prevenzione del rischio di reato presupposto dell’illecito amministrativo ex D.Lgs. n. 231/2001;
  • gli Allegati al MOG, e precisamente: (i) Il Codice Etico e di Comportamento; (ii) la Risk Assessment.

 

Il MOG è vincolante per:

  • i Soci dello Studio (Avvocati o di investimento), gli Amministratori o i Consiglieri e, in genere, tutti i professionisti che collaborano con lo stesso a diverso titolo (i “Professionisti”);
  • i dipendenti dello Studio (per tali intendendosi tutti coloro che sono legati da un rapporto di lavoro subordinato), i soggetti comunque sottoposti a direzione e vigilanza del management (i “Dipendenti”);
  • coloro i quali, pur esterni allo Studio, operano direttamente o indirettamente (stabilmente o temporaneamente), per conto dello stesso (quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, collaboratori a qualsiasi titolo, consulenti, fornitori, partner commerciali, ecc.) (i “Terzi Destinatari”)

 

Tutti i Destinatari sono tenuti ad osservare e, per quanto di propria competenza, a far osservare i principi, le norme di comportamento per la prevenzione del rischio-reato del MOG e del Codice Etico e di Comportamento, contribuendo attivamente alla sua attuazione.

Contestualmente, è stato istituito un Organismo di Vigilanza (OdV) in composizione monocratica, composto da un esperto professionista in materia societaria, esterno alla compagine sociale, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

È stato adottato, poi, un Codice Etico e di Comportamento che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e definisce l’insieme dei valori e dei principi, nonché le linee di comportamento, che devono essere assunti dai Soci, dall’Amministratore, dai collaboratori e dipendenti dello Studio Legale Napoletano e, in generale, da tutti coloro che operano per conto dello Studio, quale che sia il rapporto che li lega allo stesso.

Infine, chiunque venga a conoscenza di violazioni ai principi del Modello 231 e/o del Codice Etico e di Comportamento, è tenuto a segnalarle prontamente o inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica dedicata:

  • odv@studiolegalenapoletano.org

 

oppure compilando l’apposito modulo per la segnalazione in forma anonima di condotte illecite ai sensi del Decreto legislativo n. 24/2023, raggiungibile tramite il portale dell’ANAC al seguente indirizzo:

  • https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/