Lo Studio Legale Napoletano viene fondato a Roma nel 2019 da Enrico Napoletano, Avvocato penalista del Foro di Roma iscritto all’Albo dal 2012, Cassazionista dal 2024, Professore a contratto di “Diritto Ambientale” al corso di Laurea Magistrale in “Scienze delle professioni sanitarie e della prevenzione” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e di “Diritto Penale” alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali all’Università degli Studi di Perugia nonché Autore, oltre che di numerosi articoli, di quattro prestigiose monografie in materia ambientale: per Zanichelli, “Manuale di Diritto penale ambientale” e, per Pacini Giuridica, “I reati della gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati”, “I reati nella gestione delle emissioni in atmosfera” e, da ultimo, “I reati nella gestione degli scarichi idrici”.
Nel 2024 lo Studio Legale Napoletano ha proseguito la sua crescita consolidando la propria governance trasformandosi in Società tra Avvocati a Responsabilità Limitata, nel rispetto dell’art. 4-bis della Legge Forense (L. 247/2012 così introdotto dall’art. 1, co. 141, lett. b) L. 124/2017). Come tale, l’Amministratore unico e Founding Partner, Enrico Napoletano, ha ritenuto opportuno dotare lo Studio di un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, uniformandosi, così, a quanto richiesto dal D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 che, come noto, ha introdotto la disciplina della responsabilità amministrativa (para-penale) delle persone giuridiche.
Lo Studio Legale Napoletano offre alla propria Clientela un’accurata assistenza legale sia nella fase giudiziale – assistendo persone fisiche e giuridiche da contestazioni amministrative/ambientali e penali in ogni grado del giudizio – sia, e soprattutto, nella fondamentale fase di consulenza nelle principali aree di prevenzione dai rischi per l’ambiente, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, connaturati alla specifica tipologia del business.
Lo Studio è articolato in 3 aree disciplinari:
L’Area Contenzioso è prevalentemente dedicata all’assistenza legale giudiziale in materia penale e, per le vicende HSE, prevede il necessario supporto di Of Counsel esperti negli aspetti tecnici della materia ambientale o della sicurezza sul lavoro.
Inoltre, l’Area Contenzioso si occupa anche di assistenza legale amministrativa, limitatamente alle questioni ambientali che siano connesse alla gestione del contenzioso penale (es. bonifiche di siti inquinati o autorizzazioni alla gestione di rifiuti), e di assistenza legale civile e societaria che derivino dalla gestione stragiudiziale del Cliente o dalla gestione del procedimento penale.
L’Area Consulenza, invece, attiene sia a tutte le tematiche ambientali e di sicurezza sia a tematiche di compliance aziendale: attività di auditing Q-HSE, redazione e implementazione di Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001, predisposizione di Sistemi di Gestione Ambiente e Privacy, predisposizione e implementazione di procedure e istruzioni operative aziendali, Organismo di Vigilanza, Sistemi di Deleghe HSE.
Per informazioni e richieste di appuntamento, di seguito i contatti dello Studio:
Studio Legale Napoletano Società tra Avvocati a responsabilità limitata
c.s. € 150.000,00 i.v. | REA RM-1729811 | C.F.-P.IVA 17609731009 | Iscritta in sezione speciale StA Albo Avvocati di Roma
00195 Roma | Viale Giuseppe Mazzini, n. 73, sc. D, int. VI (Sede legale e operativa)
Tel. (+39) 06 95214850 | PEO segreteria@studiolegalenapoletano.org | PEC studiolegalenapoletanosta@pec.it | WEB www.napoletanoepartners.com